Donare
Tutti i progetti della nostra comunità contano sulle vostre donazioni e sul vostro sostegno finanziario.
Infatti, contrariamente alla Germania, in Italia la nostra chiesa non riceve alcun supporto detratto direttamente dalla tassazione.
Lavorare per le persone bisognose presenti nella nostra comunità, ma anche altrove, mantenere l’edificio e le pertinenze della nostra Chiesa, il giardino, la bella e variegata musica che offriamo: tutto questo costa denaro.
Molte cose buone possono essere rese possibili attraverso donazioni. Ma le donazioni non vanno solo a beneficio di chi cerca aiuto. Anche il donatore ne trae beneficio. Chi dà può considerarsi felice e grato per questa opportunità. Paolo scrive: “Dio ama chi dona con gioia” (2 Cor 9: 7)
La Bibbia riferisce di donazioni volontarie sotto forma di denaro o cibo al tempio e ai bisognosi. I
La pratica del pagamento della “decima” sui guadagni, da destinare al tempio è menzionato in molti punti. Nella sua lettera alla chiesa di Corinto, l’apostolo Paolo ricorda: “Al momento hai più degli altri. Ecco perché è giusto aiutare chi è nel bisogno. ”(2 Cor 8: 13f) Quindi Paolo chiede una colletta per la chiesa impoverita di Gerusalemme. Collette, donazioni, lasciti, offerte regolari sono forma più antica di sostegno ed aiuto fra i cristiani.
Le donazioni sono deducibili dalle tasse in Germania e in Italia. Se desiderata che la vostra donazione possa essere fiscalmente deducibile in Italia, il codice fiscale deve essere indicato al momento della donazione. In automatico verrà consegnato quindi un certificato di donazione.
Se vuoi donare alla nostra comunità, la Chiesa Cristiana Protestante di Milano:
Clicca su DONA o per saperne di più consulta anche la sezione Sostienici – Come ci finanziamo
Donare, regalare, ereditare
Da sempre le persone hanno sostenuto la Chiesa con donazioni, offerte, eredità e testamenti – anche dopo la morte -, e tramite questi aiuti essa si è mantenuta salda e viva nel tempo.
Già più volte negli ultimi anni è stata riposta grande fiducia nella nostra comunità, e ci è stata fatta pervenire una piccola eredità. La nostra Chiesa Cristiana Protestante in Milano è infatti molto ricca di fede, di persone gioiose e impegnate e di aiuti diaconali; tuttavia necessità di denaro per le sue onerose mansioni. Purtroppo, proprio sotto questo aspetto la nostra comunità è piuttosto povera.
Una tematica come quella che lega la morte e i patrimoni continua ad essere un tabù nella nostra società, ma noi vi preghiamo anche solo di considerare una volta la nostra comunità nei vostri testamenti. Facciamo questo nella ferma convinzione che l’eredità che ci affiderete sarà riposta in buone mani presso di noi e sarà utilizzata secondo le vostre intenzioni. Se avete in mente di perseguire una buona azione tramite un testamento o di nominare come erede un’organizzazione caritatevole, noi – come Chiesa e come vostra Comunità milanese – aspiriamo alla vostra fiducia in tutta onestà.
Potete ottenere ulteriori informazioni riguardo al tema “Eredità e Lasciti” presso la nostra segreteria della Comunità, in particolare le normative attuali e le basi legali di diritto ereditario europeo. Come Pastore e Pastori rimaniamo volentieri a disposizione per ulteriori chiarimenti alle vostre domande e per discutere delle idee di ciascuno.
Referenti:
Info: Ufficio Parrocchiale – Tel. 02 655 28 58 – Email: milano@chiesaluterana.it