Il battesimo è il segno del sì incondizionato di Dio, che Egli esprime a un essere umano nel primo momento della sua vita. Quando battezziamo un bambino, un giovane o un adulto nella nostra comunità, significa che Dio gli dice: Sì, tu sei mia figlia, tu sei mio figlio. Tu sei un fratello o una sorella di Gesù Cristo. Voglio stare con te fino alla fine della tua vita e oltre.

È così che le persone regolarmente vengono battezzate su richiesta dei loro genitori e padrini, o su loro stessa richiesta, nella nostra chiesa.

La condizione per il battesimo di un bambino di età inferiore ai 14 anni è che almeno un genitore e, se possibile, anche i padrini e madrine appartengano a una chiesa protestante e, nel caso il luogo di residenza dei genitori non sia nella nostra comunità, è necessario il consenso della comunità locale responsabile (il cosiddetto “Dimissionale”).

Presupposto per il battesimo di giovani, a partire dai 14 anni e di adulti è la partecipazione a un corso di catechismo in accordo con la pastora o il pastore.

www.chiesaluterana.it/it/battesimo

Referenti: Pastore Luterano e Riformato

Info: Ufficio Parrocchiale
Tel. 02 655 28 58
Email: milano@chiesaluterana.it